Homepage di Scheletri Horror Racconti Film Libri Videogiochi

Homepage Ricerca Faq Regolamento Registrati Collegati al forum

Home Forum > [R] 28 giorni dopo

Vai al forum:
Cerca in questo forum:

Autore Discussione
silente

Iscritto da: lunedì 31 gennaio 2005
Discussioni: 111

Email: simoncora@tiscali.it

[R] 28 giorni dopo

La nuova recensione qui

http://www.scheletri.com/cinema/film0026.htm

venerdì 3 giugno 2005 - 21.07.14
Profilo utente Evidenzia messaggio
FRUSCO

Iscritto da: venerdì 3 giugno 2005
Discussioni: 18

Antitesi

A me è piaciuto. Nessuna stroncatura. D'accordo, citazioni a non finire ( per molti sono state copiature, e allora rispondo che se anche fosse, a volte, le copiature di capolavori sono da me ben accette), ma per il resto sono rimasto colpito.
La scena di una città distrutta e deserta ( L'ultimo uomo sulla terra, Residenti Evil, 3 capitolo Romero, ecc.) non mancherà mai di lasciarmi senza fiato; e poi gli infetti, beh, mi mettono l'ansia davvero. Nemmeno in Rabid, o in I drink your blood, o in La città verrà distrutta all'alba, avevo trovato simili Rabbiosi! E la regia mi è piaciuta, così come anche la scenografia, la fotografia. Quanto al cambiamento repentino dei personaggi sono d'accordo, nel senso che è vero che mutano con l'improbabilità di un infarto a sedici anni, ma il senso di molte avventure sta spesso proprio nella crescita ( nel cambiamento, perciò ) dei protagonisti, nella loro maturazione, laddove la storia non può che essere assurda se lascia tutti allo stesso modo quando finisce. La storia deve far evolvere i personaggi, sta qui la sua forza. E per i militari, inutile dire che da sempre nel cinema horror le forze dell'ordine in generale sono considerate piuttosto male, perciò la cosa non mi ha colpito molto. Piuttosto, credo che a volte non si voglia criticare l'esercito, o la polizia, ma l'uomo in quato tale. In Romero, il nero viene ucciso per "errore" ( e Cabin fever ha "citato" in pieno!), lo stesso nel 3 capitolo, coi militari che tra un pò sono peggio degli zombi, e lo stesso ancora nel 2 capitolo, dove però non ci sono forze dell'ordine ad essere prese di mira, ma teppisti ( ricordate Tom Savini? Un mito. ) esseri umani senza alcuna divisa. Insomma, credo si voglia dire che l'uomo rimane sempre il peggior mostro immaginabile. Credo sia un bel film, per concudere.

sabato 4 giugno 2005 - 15.52.26
Scheletri
Iscritto da: venerdì 12 novembre 2004
Discussioni: 1769

Email: info@scheletri.com

secondo il film in questione è bello, molto bello, fino a metà, poi perde colpi, diventa noioso. A me non è proprio piaciuto il finale...

Ultimo film visto: La regina dei castelli di carta
Sto (ri)leggendo: L'ombra dello scorpione di Stephen King

domenica 5 giugno 2005 - 10.40.40
silente
Iscritto da: lunedì 31 gennaio 2005
Discussioni: 111

Email: simoncora@tiscali.it

A me è piaciuto. Nessuna stroncatura. D'accordo, citazioni a non finire ( per molti sono state copiature, e allora rispondo che se anche fosse, a volte, le copiature di capolavori sono da me ben accette), ma per il resto sono rimasto colpito.
La scena di una città distrutta e deserta ( L'ultimo uomo sulla terra, Residenti Evil, 3 capitolo Romero, ecc.) non mancherà mai di lasciarmi senza fiato; e poi gli infetti, beh, mi mettono l'ansia davvero. Nemmeno in Rabid, o in I drink your blood, o in La città verrà distrutta all'alba, avevo trovato simili Rabbiosi! E la regia mi è piaciuta, così come anche la scenografia, la fotografia. Quanto al cambiamento repentino dei personaggi sono d'accordo, nel senso che è vero che mutano con l'improbabilità di un infarto a sedici anni, ma il senso di molte avventure sta spesso proprio nella crescita ( nel cambiamento, perciò ) dei protagonisti, nella loro maturazione, laddove la storia non può che essere assurda se lascia tutti allo stesso modo quando finisce. La storia deve far evolvere i personaggi, sta qui la sua forza. E per i militari, inutile dire che da sempre nel cinema horror le forze dell'ordine in generale sono considerate piuttosto male, perciò la cosa non mi ha colpito molto. Piuttosto, credo che a volte non si voglia criticare l'esercito, o la polizia, ma l'uomo in quato tale. In Romero, il nero viene ucciso per "errore" ( e Cabin fever ha "citato" in pieno!), lo stesso nel 3 capitolo, coi militari che tra un pò sono peggio degli zombi, e lo stesso ancora nel 2 capitolo, dove però non ci sono forze dell'ordine ad essere prese di mira, ma teppisti ( ricordate Tom Savini? Un mito. ) esseri umani senza alcuna divisa. Insomma, credo si voglia dire che l'uomo rimane sempre il peggior mostro immaginabile. Credo sia un bel film, per concudere.

Quello che dici sui militari è vero, e scemo io che mi sono fatto prendere la mano. Però c’è modo e modo per rappresentarli. In 28 giorni dopo non mi sono piaciuti per niente. Non so come spiegarlo, ma non mi vanno giù, credo più che altro per via degli attori e per i dialoghi che sono costretti a recitare, veramente piatti e stupidi. O – SPOILER – per esempio, quando mettono in gattabuia Jim: troppo semplice, troppo esagerato, irreale. Ecco, solo un esempio.
Per quanto riguarda il cambiamento dei protagonisti, è vero che una “maturazione” lungo la pellicola è cosa ben vista, ma non in questa modo: troppo brusca, fredda, decisa. Impossibile.

Ah, mi ero dimenticato… Ho odiato il montaggio. Se in alcune parti può funzionare, in altre, il modo scattoso con cui sono legate le scene mi da proprio sui nervi. Esempio: il colonnello alle prese con un infetto, all’interno di un auto: non si capisce niente di quello che succede, e la suspanse va a farsi friggere.

domenica 5 giugno 2005 - 16.50.50
claudio
Iscritto da: martedì 1 febbraio 2005
Discussioni: 32

il film in sè non è bruttissimo...
la storia è quella classica di questi film... concordo sui militari: troppo rozzi, impegnati a "stuprare" mentalmente le ragazze!! quando potrebbero perdere la vita da un momento all'altro!!
... il finale non mi è piaciuto un gran chè!

i cancelli dell'inferno sono aperti giorno e notte; (Virgilio)
domenica 5 giugno 2005 - 19.19.16
crescizz
Iscritto da: sabato 9 aprile 2005
Discussioni: 74

bello,bello all'inizio e poi non so perchè ma boyle trtasforma i protagonisti dei suoi film in super-fighi che mi stan sulle palle tipo rambo!(vedi es. the beach con di caprio)

C'ho il sole in faccia, man!
lunedì 6 giugno 2005 - 16.44.22
Snow

Iscritto da: domenica 1 maggio 2005
Discussioni: 0

pro

è stato probabilmente il film migliore degi ultimi anni sugli zombies, a mio parere.
Premetto che amo Danny Boyle, la sua regia concitata, sporca, frenetica e malata. La musica, il silenzio della città vuota, i rifugiati - padre e figlia.
Alcune scene poi davvero fantastiche
SPOILER
SPOILER
il padre contagiato da una goccia di sangue infetto che gli gocciola nell'occhio, lei che non lo uccide per un soffio, e prima, lui disteso sul prato, che nota nel cielo la scia di un aereo. Il segno che il mondo è ancora lì, e c'è speranza.

Ammetto che la seconda parte segna un lieve declino rispetto alla prima, e che il finale è stato un po' aggiunto alla buona.
Tolto questo, ho adorato comunque questo film.

"Se la conoscenza crea problemi
non è con l'ignoranza che li risolveremo"
I.Asimov
lunedì 6 giugno 2005 - 18.17.12
melisandra

Iscritto da: domenica 14 novembre 2004
Discussioni: 22

sì, i militari stereotipati e allupati sono ridicoli e fastidosi, però il film si lascia vedere

un saluto

Mely

Biancamaria Massaro
responsabile sezione Cereal Wiki di Latelanera.com

domenica 12 giugno 2005 - 18.12.09
Ian

Iscritto da: lunedì 15 novembre 2004
Discussioni: 63

sì, i militari stereotipati e allupati sono ridicoli e fastidosi

beh, ma i militari sono così ;-)

http://eshop.xii-online.com/store/product_info.php?cPath=156_150&products_id=1095

http://melancolieletteraturagotica.bravehost.com/

venerdì 17 giugno 2005 - 15.15.00
waltereno
Iscritto da: sabato 14 maggio 2005
Discussioni: 155

Email: waltereno@hotmail.it

divagazione autocensurata xchè fuori luogo.

Il film mi è piaciuto, anche se non ho amato particolarmente il montaggio e le riprese veloci -a scatti.
Ciao.

Messaggio modificato da waltereno in data 17/06/2005 16.22.09

http://waltereno.spaces.live.com

venerdì 17 giugno 2005 - 15.47.46
Luisella
Iscritto da: sabato 13 novembre 2004
Discussioni: 3

Premesso che il film è a mio parere godibile per quanto riguarda la tensione emotiva che suscita senza peraltro essere un capolavoro. Volevo spendere due parole su quello che è diventato il tema "militari".
In quasi tutto questo filone horror, a cominciare proprio da Romero che ha volutamente introdotto questo aspetto critico, il potere è rappresentato stupido e incapace, a volte corrotto. Nessuno stupore quindi se anche in questo film, che è poi spesso un omaggio ai grandi predecessori, i poliziotti che in questo caso rappresentano il potere siano perfettamente "calati nel generre".
Luisella

Svegliati, è ora di morire.
venerdì 17 giugno 2005 - 15.50.47
 1 2 3