Homepage di Scheletri Horror Racconti Film Libri Videogiochi

Homepage Ricerca Faq Regolamento Registrati Collegati al forum

Home Forum > [R] ANTICHRIST

Vai al forum:
Cerca in questo forum:

Autore Discussione
Scheletri

Iscritto da: venerdì 12 novembre 2004
Discussioni: 1769

Email: info@scheletri.com

[R] ANTICHRIST

Leggi la recensione di Anna Maria Pelella

Ultimo film visto: La regina dei castelli di carta
Sto (ri)leggendo: L'ombra dello scorpione di Stephen King

mercoledì 27 maggio 2009 - 18.31.21
Profilo utente Evidenzia messaggio
silente
Iscritto da: lunedì 31 gennaio 2005
Discussioni: 111

Email: simoncora@tiscali.it

Ma come, dopo tutte quelle belle parole solo 6?

giovedì 28 maggio 2009 - 16.25.43
Annamaria

Iscritto da: domenica 18 maggio 2008
Discussioni: 5

Ma come, dopo tutte quelle belle parole solo 6?

mica ho detto che era un capolavoro??:-))
E' fatto bene, certo ma il prologo è decisamente sopravvalutato, loro sono davvero bravi, e questo è incontestabile però è un'opera molto personale, insomma non il miglior Von Trier
ciao

---------------------------------------
ero prevenuto a loro favore, pensavo che siccome parlavano come noi e si vestivano come noi l'avrebbero pensata alla stessa maniera (Il grande freddo)
giovedì 28 maggio 2009 - 17.02.43
cristina
Iscritto da: martedì 19 settembre 2006
Discussioni: 25

Email: kaipirissima@libero.it

quattro amici al cinema.

uno nella prima parte si stava addormentando, l'altro voleva andarsene quando la bestia si è messa a parlare.
a me e alla mia amica invece è piaciuto.

Messaggio modificato da cristina in data 30/05/2009 11.40.49

C. D.

Penso a volte che non uscirò mai da questa Roa dos Douradores. E se lo scrivo mi sembra l'eternità. (Bernardo Soares)
sabato 30 maggio 2009 - 11.17.21
silente

Stasera lo vedrò anch'io.
Poi, dirò.

mercoledì 3 giugno 2009 - 17.58.49
silente

A me è piaciuto moltissimo. È uno dei Von Trier più estremi di sempre, questa volta non solo per i temi trattati e per il modo in cui vengono affrontati, ma anche e soprattutto per le scene di violenza esasperata, in un paio di momenti di una brutalità devastante, annichilente, che ti fa stare davvero male.

Poi, il tanto chiacchierato sesso esplicito l’ho trovato necessario e funzionale alla trama. Tolto l’istante della penetrazione, unico momento forse proprio in più, non fondamentale, usato più per stupire/‘scioccare’, la scena iniziale è meravigliosa, di una poesia sopraffina, grazie anche a un brano operistico drammatico, triste e straziante.
Più il film avanza e più l’erotismo abbandona l’eleganza per trasformarsi in rabbia, devianza, ferocia, e sfocia in un 2/3 sequenze terribili, che ti distruggono psicologicamente.

La trama è molto enigmatica, persa com’è in tanti simbolismi che, alla fine, smarriscono un po’. Servirebbe una seconda visione per poter collegare tutto e poter avere un’idea più chiara e completa, ma ciò non toglie il fascino – inquietante, inquietante da morire – di un film che trabocca di idee visive straordinarie (i momenti onirici, gli animali) e che offre interpretazioni davvero intense e drammatiche (soprattutto lei, nuda per una buona metà della pellicola, imprigionata in un ruolo estremamente difficile).

Bello, molto bello.

Poi, fantastico essere al cinema con una manciata di persone che commentano scena per scena come bambini deficienti, che parlano e ridono isteriche per spezzare la tensione, che rischiano l’infarto/svenimento (giuro) durante la scena ‘clou’.
Fantastico il commento di un tizio seduto accanto a me, che, non appena appare il titolo, fa al suo amico: «Ma come, prioprio a mi, che so’ un ciesarolo, te me porti vèdere un film così?» (Ma come, proprio a me, che sono uno che va in chiesa, porti a vedere un film così?).
Magari, informarsi un po’, prima di vedere un film, non sarebbe una cattiva idea.

giovedì 4 giugno 2009 - 16.24.54
crescizz
Iscritto da: sabato 9 aprile 2005
Discussioni: 74

Poi, fantastico essere al cinema con una manciata di persone che commentano scena per scena come bambini deficienti, che parlano e ridono isteriche per spezzare la tensione, che rischiano l’infarto/svenimento (giuro) durante la scena ‘clou’.

Scusa, ma a che ora sei andato???????

C'ho il sole in faccia, man!
giovedì 4 giugno 2009 - 19.05.31
silente

22.30, c'era solo quello spettacolo.
Ma, oh, ti giuro, decerebrati, avranno avuto 30-40 anni e facevano commentini che fanno i bimbetti quando vogliono fare i bulli e mostrare di essere veri spiritosoni. Terribile.
E neanche i vari ssst intimidatori sono serviti a qualcosa. Maledetti.

venerdì 5 giugno 2009 - 0.27.12
Cyb_six
Iscritto da: giovedì 2 ottobre 2008
Discussioni: 9

Email: zitrona@gmail.com

Poi, il tanto chiacchierato sesso esplicito l’ho trovato necessario e funzionale alla trama. Tolto l’istante della penetrazione, unico momento forse proprio in più, non fondamentale, usato più per stupire/‘scioccare’, la scena iniziale è meravigliosa, di una poesia sopraffina, grazie anche a un brano operistico drammatico, triste e straziante.
Più il film avanza e più l’erotismo abbandona l’eleganza per trasformarsi in rabbia, devianza, ferocia, e sfocia in un 2/3 sequenze terribili, che ti distruggono psicologicamente.

La trama è molto enigmatica, persa com’è in tanti simbolismi che, alla fine, smarriscono un po’. Servirebbe una seconda visione per poter collegare tutto e poter avere un’idea più chiara e completa, ma ciò non toglie il fascino – inquietante, inquietante da morire – di un film che trabocca di idee visive straordinarie (i momenti onirici, gli animali) e che offre interpretazioni davvero intense e drammatiche (soprattutto lei, nuda per una buona metà della pellicola, imprigionata in un ruolo estremamente difficile).

Per quanto riguarda lo stile, non posso fare altro che inchinarmi, se non fosse per il fatto che era il mio primo Von Trier. Allucinato e allucinante, di una precisione spiazzante, effetti speciali minimali ma perfetti in un contesto come quello del bosco. Riesce ad insinuare il sospetto, il terrore senza mai essere esplicito. Insomma, un maestro della cinepresa!
Ma, per me c'è un ma.
Troppa simbologia, concordo con Silente, che però anche ad una seconda visione non verrebbe chiarita, a parer mio. Dovremmo conoscere il pensiero del regista, ciò a cui tendeva e ciò da cui è partito, secondo me, per riuscire a chiudere il cerchio.
Per quanto riguarda le scene crude, sia per il sesso che le violenze spinte, ci stanno tutte, anche se veramente estreme, e sappiamo a cosa mi riferisco (!), a parte quella penetrazione all'inizio, veramente inutile.

Insomma, alla fine non lo so cosa penso, certo non mi ha lasciato indifferente!

Messaggio modificato da Cyb_six in data 05/06/2009 1.40.57

http://cyborgmedievali.blogspot.com
venerdì 5 giugno 2009 - 1.28.55
cristina
Iscritto da: martedì 19 settembre 2006
Discussioni: 25

Email: kaipirissima@libero.it

prima di approcciarmi alla seconda visione devo un po' riprendermi.

la cosa che non ho capito. alla fine...
SPOILER

quando le donne uccise, torturate nei secoli riappaiono cosa significa? chi le ha liberate?
lei?
lui uccidendo lei?
e perchè, se effittivamente erano vittime, vanno verso il bosco che è l'emblema del male?

FINE SPOILER

C. D.

Penso a volte che non uscirò mai da questa Roa dos Douradores. E se lo scrivo mi sembra l'eternità. (Bernardo Soares)
sabato 6 giugno 2009 - 11.55.16
silente

SPOILER!!!

Le donne, nel finale, non le ho interpretate come vittime liberate, ma semplicemente come presenze, eterne (visto che appaionon varie volte durante il film), che si accumulano e aumentano di volta in volta, perché di volta in volta impazziscono come la moglie di Defoe e finiscono per uccidersi/essere uccise

E quindi la scena finale è più un mostrare quello che è sempre stato nascosto o appena percepito in tutta la pellicola

Dico io, eh.

FINE SPOILER

sabato 6 giugno 2009 - 16.28.18
 1 2