Scheletri

Iscritto da: venerdì 12 novembre 2004 Discussioni: 1769 Messaggi: 6885
Email: info@scheletri.com
|
[R] 666 passi nel delirio
recensione di Gelostellato
http://www.scheletri.com/libri/libri0166.htm
Ultimo film visto: La regina dei castelli di carta Sto (ri)leggendo: L'ombra dello scorpione di Stephen King
|
|
sabato 25 novembre 2006 - 11.10.34
|
|
gelostellato
 Iscritto da: lunedì 21 novembre 2005 Discussioni: 124 Messaggi: 2865
Email: gelostellato@libero.it
|
propongo una discussione se vi sono partecipanti, su chi ha letto il libro (gli autori ed altri) Siete d'accordo sui primi tre posti? Non parlo di qualità delle opere, ma dei temi trattati nei racconti. intendo dire che i primi due racconti erano, più di ironica denuncia ai reality, il primo, e di dissacrante ironia, il secondo; mentre l'unico che forse generava un certa misura d'orrore o angoscia era il terzo, che però era molto vicino alla fantascienza, che all'horror. e tra gli altri racconti quali erano quelli che facevano fare davvero dei "passi nel delirio"? p.s. So che questa discussione era già stata aperta, non ricordo da chi, ma non avevo letto il libro e non vi ho partecipato.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ gelostellato PensieriDiGelo CîlGlaçât Contecurte 100"
|
|
sabato 25 novembre 2006 - 12.14.30
|
|
Valchiria
 Iscritto da: domenica 9 ottobre 2005 Discussioni: 31 Messaggi: 854
|
propongo una discussione se vi sono partecipanti, su chi ha letto il libro (gli autori ed altri) Siete d'accordo sui primi tre posti? Non parlo di qualità delle opere, ma dei temi trattati nei racconti. intendo dire che i primi due racconti erano, più di ironica denuncia ai reality, il primo, e di dissacrante ironia, il secondo; mentre l'unico che forse generava un certa misura d'orrore o angoscia era il terzo, che però era molto vicino alla fantascienza, che all'horror. e tra gli altri racconti quali erano quelli che facevano fare davvero dei "passi nel delirio"? p.s. So che questa discussione era già stata aperta, non ricordo da chi, ma non avevo letto il libro e non vi ho partecipato.
Non era stata aperta proprio una discussione come questa. Diciamo che, nel contesto di una discussione sull'horror nelle librerie, avevo espresso una mia opinione riguardo questo libro... e ne ho pagato le conseguenze ma lasciamo stare
Del racconto vincitore non avevo capito il finale (e ho sentito in giro che non era solo un problema mio). Poi qualcuno mi ha illuminato.
Del secondo, oddio... forse, per leggere un buon racconto horror archeologico, devo aspettare che lo scriva un archeologo
Il terzo, purtroppo, non sono riuscita a finirlo... è un genere che trovo noioso. Magari oggi gli do una ripassata.
Carino il racconto di Silente, come avevo già detto a lui in altra sede. E' poco horror, ma mi è piaciuto.
Controverso quella della Petrolati... inizialmente pensavo che il padre si masturbasse sul figlio (povera me) poi però ho capito che era un mostro normale forse mi sarebbe piaciuta di più l'altra versione, ma il racconto è scritto bene, a parte i gocciolamenti che negli ultimi tempi sono un po' di repertorio.
Un po' debole il racconto della Cremonini, di facile intuizione.
Il tuo racconto, Raffaele, è scritto benissimo - come sempre e raggiunge l'effetto. Mi sei piaciuto, anche con la prima persona
gli altri li ricordo poco, dovrei rileggerli per un commento più preciso.
IL MIO BLOG
Valchiria Pagani
|
|
sabato 25 novembre 2006 - 12.37.22
|
|
gelostellato
|
io non ricordo gli autori, ma mi è piaciuto quello sul fumatore "nuoce gravemente alla salute" il terzo classificato l'ho dovuto riaffrontare più volte anch'io, ma è questione di genere.
anche il tuo, ma perchè mi hanno interrotto e ho dovuto ricominciare.
quello dell'uomo nero nell'armadio mi piaceva l'idea, ma non la realizzazione.
poi di altri due tre c'erano idee carine. dovrei rivedere.
effettivamente c'era poco horror, ma non l'ho reputato come un difetto, solo come caratteristica.
Il vincitore si, l'avevo capito, però mi ha lasciato interdetto, nel senso che era un raccontino e un'ideuzza così così, con parolacce un po' sopra le righe e niente di soprannaturale, se non una qualche inverosimilità.
|
|
sabato 25 novembre 2006 - 14.13.20
|
|
melisandra
Iscritto da: domenica 14 novembre 2004 Discussioni: 22 Messaggi: 355
|
scusate, ma prendo questa frase direttamente dal bando:
Il 666 Passi nel Delirio è un concorso di narrativa aperto a racconti "di genere" (horror, gialli, fantastici).
Mi pare evidente che l'horror era solo uno dei generi che si potevano trattare, non l'unico. Per il resto, anche a me il primo non ha fatto impazzire.
un saluto
Mely
Biancamaria Massaro responsabile sezione Cereal Wiki di Latelanera.com

|
|
sabato 25 novembre 2006 - 15.27.38
|
|
gelostellato
|
scusate, ma prendo questa frase direttamente dal bando:
Il 666 Passi nel Delirio è un concorso di narrativa aperto a racconti "di genere" (horror, gialli, fantastici).
Mi pare evidente che l'horror era solo uno dei generi che si potevano trattare, non l'unico. Per il resto, anche a me il primo non ha fatto impazzire.
infatti, non era una critica, erano tutti dentro al bando, semplicemente la quasi totalità puntava a far sorridere.
|
|
sabato 25 novembre 2006 - 16.39.35
|
|
innerlandscape
 Iscritto da: sabato 3 dicembre 2005 Discussioni: 5 Messaggi: 109
|
Io ho trovato che complessivamente sia una raccolta veramante di buona qualità, sotto tutti i profili. Forse non c'è molto horror, ma quasi tutti i racconti hanno un'idea di fondo abbastanza originale e sono scritti più che degnamente: e secondo me trovare trenta racconti buoni su cento presentati è una buona media. Non faccio classifiche, però a me i primi tre classificati sono piaciuti, non necessariamente più degli altri, ma comunque li ho trovati tra i racconti migliori. Per quanto riguarda le mie preferenze personali mi sono piaciuti molto quelli di:
Biancamaria Massaro (il tizio che sveglia il suo maestro per mangiarselo è veramente geniale!)
Simona Cremonini (mi è piaciuta molto l'idea io non c'ero arrivato... anche se l'ultimissima frase è un po' involuta e rovina un po'...)
Bello "Elda" di Andrea Borla, il tema della donna delle pulizie come "non-persona" è molto interessante
Triste e terribile quello di Luigi Brasili: questo sì è un racconto che fa paura
Anche a me è piaciuto quello sul fumatore (Nuoce gravemente alla salute di Fulvio Gatti) anche se mi ha ricordato abbastanza Materia Grigia di Stephen King.
Belli anche "Dove finisce l'estate" di Enricoelle, "Notte di Natale" di Umberto Maggesi, "Nascosto" di Yuri Storasi e i due racconti ospiti di Marco Giorgini e Alessio Valsecchi.
Mi sono piaciuti un po' meno (ma ampiamente sopra la sufficienza) anche quelli degli altri tre scheletrini che mi sono noti, cioè quelli di Valchiria, Silente e Raffaele Serafini.
----------- Il mio blog: melteddog.blogspot.com Il blog del progetto fantasy del mio laboratorio di scrittura: xomegapfinisterra.blogspot.com
|
|
domenica 26 novembre 2006 - 13.45.40
|
|
melisandra
Iscritto da: domenica 14 novembre 2004 Discussioni: 22 Messaggi: 355
|
Biancamaria Massaro (il tizio che sveglia il suo maestro per mangiarselo è veramente geniale!
Grazie. Ne avevo mandati 5, tutti quelli permessi, e questo era il meno pauroso, però in piena atmsfera dei vecchi e irripetibili episodi in b/n di "ai confini della realtà", perciò sono conteta che sia stato scelto.
un saluto
Mely
Biancamaria Massaro responsabile sezione Cereal Wiki di Latelanera.com

|
|
domenica 26 novembre 2006 - 15.19.30
|
|
silente
 Iscritto da: lunedì 31 gennaio 2005 Discussioni: 111 Messaggi: 3752
Email: simoncora@tiscali.it
|
A me è piaciuto così così. Ho trovato il racconto vincitore semplicemente favoloso, scritto in un modo splendido e originale. Non mi sono piaciuti molto invece il secondo (ironico ma senza né capo né coda) e il terzo (prolisso e noioso). Ma, in generale, tutti i primi racconti non mi sono piaciuti granché. Verso la fine si migliora, e non poco, ma c’è sempre qualche calo.
I miei preferiti sono comunque tre racconti di noi scheletrini. In assoluto quello di Valchiria (oh, ma non ce l’hai proprio un nome, eh ), un disgustoso e putrido horror imprevedibile, quello di Gelostellato, truculento all’inverosimile, e della Petrolati.
Altri buoni racconti sono quelli di Stefano Valbonesi, molto shockante, quello dolce e trasversale di Kick, quello molto perfido di Umberto, e quello molto poetico di Enricoelle.
Ah, e poi naturalmente c’è il mio. 
Poi sulla questione horror-non horror sinceramente a me non me ne frega niente. Ha vinto il racconto più bello e basta, che importa se non è horror? Mica lo doveva essere per forza.
__________ MIDIAN
|
|
domenica 26 novembre 2006 - 16.00.40
|
|
gelostellato
|
A me è piaciuto così così.
Poi sulla questione horror-non horror sinceramente a me non me ne frega niente. Ha vinto il racconto più bello e basta, che importa se non è horror? Mica lo doveva essere per forza.
insomma... de gustibus il più bello a mio avviso non è... sapeva davvero di già sentito e stilisticamente quel registro non riuscivo a trovarlo adatto, anzi. per me era a pari merito con altri.
|
|
domenica 26 novembre 2006 - 16.08.08
|
|
mjolneer
Iscritto da: lunedì 24 gennaio 2005 Discussioni: 6 Messaggi: 89
|
Io ho trovato che complessivamente sia una raccolta veramante di buona qualità, sotto tutti i profili. Forse non c'è molto horror, ma quasi tutti i racconti hanno un'idea di fondo abbastanza originale e sono scritti più che degnamente: e secondo me trovare trenta racconti buoni su cento presentati è una buona media.
Triste e terribile quello di Luigi Brasili: questo sì è un racconto che fa paura
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio racconto, grazie, Luigi. Anche a me i primi tre non mi sono parsi così superioeri agli altri, ma alla fine quello che contava era essere nel libro, quindi va bene così
Il mio sito: Scrivere è magia
Il mio nuovo romanzo: Lacrime di drago - DelosBooks
|
|
domenica 26 novembre 2006 - 22.59.54
|
|
|
|